Platino

Il platino (Pt - numero atomico 78 nella tavola periodica) è un metallo prezioso malleabile e duttile di colore bianco-grigiastro.

Il platino (Pt) è il metallo di numero atomico 78 nella tavola periodico.

Il platino è un metallo malleabile e duttile di colore bianco-grigiastro. I suoi utilizzi variano dalla gioielleria, alla realizzazione di contatti elettrici specifichi, materialie e attrezzi da lavoratorio, componenti per catalizzatori per l'industria chimica e molto altro.

Se puro, è simile all'argento. Ha notevoli capacità cataliche ed è resistente alla corrosione e all'ossidazione. In genere è chimicamente inerte ma particolari sostanze (come l'acqua ragia) lo sciolgono.

Il platino è considerato uno dei conduttori elettrici migliori (per esempio si trova nei cavi HDMI di uso comune).

Il 72% del platino totale sul nostro pianeta si trova in Sudafrica.

PLATINO DA INVESTIMENTO

 

La storia del platino è più recente di oro e argento: la prima menzione storica risale al 1557 dall'umanista Cesare Scaligero.

In campo finanziario il platino è stato sempre considerato un ottimo bene da investimento, specie per la sua continua crescita di valore. In epoca recente, oltretutto, il platino viene spesso considerato più pregiato e prezioso dell'oro (basti pensare anche che la quantità di platino sul pianeta è molto inferiore rispetto all'oro)

Ti potrebbe interessare anche...

Contatti

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.